Se siete in cerca di un bel libro da regalare a bambini coraggiosi e ragazzi, ma apprezzabile anche da adulti che non hanno smesso di sognare, “Rudow il vampiro pirata – il fiore della discordia” è ciò che fa per voi.
Edito da Salani e scritto dalla misteriosa S. Z. Strand, Rudow il vampiro pirata – il fiore della discordia racconta con un linguaggio efficace e piacevolissimo la prima di una serie di avventure vissute dal giovane non morto a sole poche settimane dalla sua trasformazione da umano a creatura della notte.
L’autrice, che si vocifera essere una talentuosa ragazza sarda attualmente residente a Milano, è riuscita a creare una storia coinvolgente con grande semplicità ma soprattutto ha dato vita a personaggi che non si possono non amare, pieni di sfaccettature e sebbene vincolati, come nel caso dei vampiri, alle regole dettate dalla loro natura, in qualche modo ribelli e pieni di entusiasmo.
Chi scrive è perfettamente a conoscenza del bagaglio di cultura vampirica stratificato nel tempo tra letteratura, cinema classico e immaginario e ogni dettaglio trova perfetta coerenza con le informazioni note senza cedere ad hollywoodiane trovate di dubbio gusto.
Anche gli umani sono raccontati con tratti incisivi e caratteristiche peculiari che consentono immediatamente di immaginarli e renderli in una certa misura reali nonostante l’ambientazione sia completamente di fantasia.
Il gusto per le descrizioni, per la natura e anche per gli abiti tradiscono una sensibilità non comune e un’attenzione per i particolari che divengono poi elementi memorabili e caratteristici dei personaggi.
Sul sito ufficiale www.rudowilvampiropirata.it è possibile anche leggere un racconto parallelo al libro nella sezione extra che approfondisce uno degli episodi narrati nel volume disponibile sia on line che in libreria.