Domenica 20 ottobre negli spazi dei Giardini Pubblici della Galleria Comunale di Arte Moderna a Cagliari ci sarà il consueto appuntamento annuale con la Grand Jatte, la passeggiata a tema vittoriano organizzata dall’associazione Oneiros.
Come sempre i Giardini si coloreranno degli eleganti abiti e dettagli d’epoca, tra bancarelle di artigianato a tema hand made, balli e giochi d’epoca. Anche in questa edizione ci sarà un contest con una giuria che valuterà le mises migliori e più riuscite e immortalate dai tantissimi fotografi che sono accreditati per l’evento. In giuria la promotrice dell’evento Claudia Cabitza, Francesca Mulas (giornalista, blogger e promotrice di eventi), Giacomo Pisano (curatore d’arte contemporanea, appassionato di moda), Nicoletta Demontis (stilista e sarta).
L’epoca vittoriana si caratterizza per un gusto estetico ricercatissimo e molto raffinato tanto da amare aspetti vicini al bizzarro, all’eccentrico e al macabro: una profusione di pizzi, velluti, bastoni da passeggio e cappelli a cilindro, guanti in merletto e velette, ma anche gioielli elaborati, croci e rosari, fiori e ombrellini parasole.
L’appuntamento è partire dalla mattina, il pubblico potrà curiosare nel mercatino handmade e poi rilassarsi sul prato per il tradizionale picn nic. Durante la sera si sovlgeranno giochi e balli di intrattenimento fino alla votazione della giuria e alla premiazione dell’abito migliore.