World Goth Day

Dal 2009, su idea di due dj inglesi, il 22 maggio si celebra in tutto il mondo con eventi, sfilate e performance il World Goth Day, ovvero una sorta di pride per tutti coloro che si sentono parte di una scena dark multiforme e in continua evoluzione.

Come tutti i pride mi sta da un lato un po’ stretto perchè nel 2018 non dovrebbe davvero esserci bisogno di manifestare al mondo di esserci per essere riconosciuti e accettati, nè dover palesare orgoglio per cose che sono perfettamente naturali, dall’ altro mi rendo conto che sono occasioni per fare comunità e che possono essere momenti utili di riflessione.

Intanto, personalmente, ho sempre seguito questa cultura in modo critico e non pedissequo, puntando su originalità e coerenza e facendo i diversi distinguo che mi portano ad essere parte di qualcosa ma pur sempre un individuo.

Vero è che purtroppo fenomeni di intolleranza esistono ancora così come innumerevoli forme di pregiudizio nei confronti della diversità. Quello che io ritengo doveroso non è gridare per farsi ascoltare ma saper parlare, dialogare anche con chi ignorando questa realtà vuole comunque avvicinarsi o capire. Comprensione, tolleranza, cultura e onestà intellettuale devono essere le caratteristiche luci che ci guidano nel buio perchè solo in questo modo possono essere sfatati luoghi comuni e pregiudizi. La società sta cambiando e spetta al singolo riuscire ad inserire la sua voce nel coro.

Buon World Goth Day a tutti/e, schieratevi contro tutti i pregiudizi, non chiudetevi nel vostro orticello, studiate, viaggiate, apprendete e divulgate: la cultura deve essere la nostra arma!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...