Quattro passi verso il Nulla

Il nulla, nel bellissimo libro di Michael Ende “La Storia Infinita”, che ha deliziato l’infanzia di tutti i bambini nati tra la metà degli anni ’70 e i primi ’80, è una sorta di nebbia avvolgente che divora cose, luoghi e persone qualora questi perdano ogni interesse, vitalità, sentimento. Ciò che vedo oggi è un nulla diverso, anche questo è una sorta di nebbia cerebrale che ottunde la ragione e genera mostri.

Il tempo che verrà porterà con sè infatti un carico di male inconfutabile. Siamo infatti di fronte ad un orizzonte elettorale composto in larghissima parte da beceri fascisti senza vergogna di varia natura, personaggi che dovrebbero essere puniti severamente per vilipendio alla lingua italiana e che paiono più stranieri degli stranieri stessi che cercano di respingere con ogni mezzo. E ai miei occhi lo sono, più lontani di qualsiasi nigeriano/pakistano che decida di tentare una nuova vita qui. Mi paiono più alieni perchè maltrattano la nostra lingua, ne ignorano la storia (e, cosa ben peggiore, gli insegnamenti) ma soprattutto hanno ideali così ridicolmente programmatici e non praticabili e così assurdi da apparire retorici e ridicoli volendo essere buoni.

E cosa c’è contrapposto a questo fascismo imperante che fa leva sulle pance di poveri ignoranti affamati resi feroci verso i loro simili dalla frustrazione? Una bella fetta di politici di democristiana memoria, incapaci di opporsi veramente, che portano avanti con mediocrità ed egoismo scaramuccie piccole piccole e assolutamente lontane dai bisogni reali della gente. Abbaiano l’un l’altro senza mai davvero mordere perchè purtroppo inseriti in un sistema dove comunque l’esistenza di uno giustifica quella dell’altro. E ancora: vecchi spettri infestanti e presunti giovani rivoluzionari che di rivoluzionario hanno appunto solo lo spericolato uso della nostra lingua. Facce di bronzo al naturale e facce di bronzo rese tali grazie ad abili make up artist più vicini agli imbalsamatori.

Questo è ciò che vedo per l’Italia, e purtroppo le alternative sono realtà talmente piccine che difficilmente riusciranno ad emergere consegnando lo stivale ad incompetenti o, ipotesi ancora peggiore, ai fans della Repubblica di Salò.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...