l’Arte è contemporanea, presentazione del nuovo libro di Vittorio Sgarbi a Oristano

la presentazione sarà a Oristano sabato 10 novembre nella sala conferenze del Mistral 2 alle ore 19,30

presenta Giacomo Pisano in un’intervista pubblica a Vittorio Sgarbi

Il nuovo libro di Vittorio Sgarbi, il critico più criticato d’Italia, è stato una bellissima sorpresa: una pubblicazione che avvalendosi di un giusto compendio di immagini perfettamente illustrate e soprattutto di un linguaggio chiaro e diretto spiega perfettamente lo stato dell’arte contemporanea italiana.

Scevro da sofismi intellettuali, da auto celebrazioni e invece aperto ad un dialogo sincero con il pubblico Sgarbi riflette su scelte di mercato, sullo stato dei Beni Culturali, sulle mancanze e sulle eccellenze seguendo un filo logico comprensibile finalmente da chiunque.
Più che il critico è l’appassionato che parla, il fruitore d’arte, solo quando smaschera gli inganni e le forzature Sgarbi veste i panni dell’amministratore di cultura e del tecnico. Le persone hanno smesso di amare l’arte perchè un lento processo di allontamento da essa è in atto dal ‘900. L’arte attuale è spesso un semplice prodotto artistico, etichettato e impacchettato per essere venduto al mercato dei collezionisti, un discorso che si chiude tra artista, curatore/agente e compratore. La comunità è esclusa, non partecipa perchè non è attore coinvolto in alcun modo. Per Sgarbi è un grosso errore, l’arte è comunicazione e deve liberarsi dai vincoli e dalle logiche economiche (senza arrivare a soluzioni utopistiche impraticabili) per aprirsi e manifestarsi al mondo. La dicotomia tra la consapevolezza antica e la distanza dei moderni deve essere colmata.

Di questo e altri aspetti della contemporaneità tratterò nell’interivsta pubblica a Vittorio Sgarbi il 10 novembre a Oristano. Vi aspetto.

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a l’Arte è contemporanea, presentazione del nuovo libro di Vittorio Sgarbi a Oristano

  1. Capra Capra ha detto:

    Capraaaaaaa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...